Viaggi in auto

Insegna al tuo cane a viaggiare in auto: Prevenire la paura e il mal d'auto

Parecchi cani non vedono l'ora di viaggiare in auto, ma altrettanti la temono e per loro un giro in macchina è fonte di parecchio stress. Ciò può essere dovuto alla cinetosi, a un precedente evento negativo in auto, come un incidente, o all'ansia di essere intrappolati in un'enorme macchina in movimento. Un cane può anche essere scoraggiato dai viaggi in auto se la destinazione abituale è un luogo che può scatenare in lui emozioni negative, come il veterinario.

 

Insegnare al cane a godersi un viaggio in auto

Si può iniziare con la macchina spenta e con le portiere o bagagliaio aperti, permettendo al cane di avvicinarsi, senza forzarlo a salire. Occorre premiarlo quando incomincia ad annusarla, così come quanto incomincia a entrare per curiosare. Se non dovesse voler entrare da solo, potrebbe essere utile stimolarlo con un premio all’interno della macchina.

La fase successiva prevede che il cane sia libero di esplorare la macchina e di entrare e uscire a piacimento. Pian piano si possono iniziare a chiudere le portiere, prima con i finestrini abbassati, poi con i finestrini chiusi. Se vuole uscire, aprite le porte e ricominciate fino a quando non resterà tranquillo in auto con le porte chiuse.

Ora è il momento di aggiungere gli altri elementi che precedono un viaggio. Ad esempio, sedersi al posto di guida o far suonare il telecomando. Anche in questo caso, abbinate ogni fase a qualcosa di meraviglioso.

Nelle fasi successive possiamo accendere la macchina, e, se il cane è tranquillo, lo si può premiare. Se invece dovesse essere teso, basta fare uno o due step indietro finché il cane non si rilassa e poi ricominciare. Siate pazienti e seguite il ritmo del vostro cane.

Ricordate che i cani devono essere assicurati in modo sicuro in un'auto in movimento, quindi inserite il kennel o la cintura di sicurezza nella vostra routine di addestramento del cane. Per insegnare al cane a viaggiare in auto, l'ultimo passo dovrebbe essere quello di accendere e spegnere l'auto. Non andate da nessuna parte, ma lasciate che il cane associ il suono del motore al cibo, al divertimento e ai giochi.

 

Ora che il cane non vede l'ora di salire in auto, potete aggiungere il movimento al mix. Iniziate con distanze molto brevi, come la fine del vialetto e il ritorno. Continuate ad aumentare il tempo trascorso alla guida con brevi incrementi. Come in precedenza, fate in modo che ogni viaggio sia il più piacevole possibile. Lodate il vostro cane mentre guidate e fate battute incoraggianti e allegre. Se potete chiedere a un aiutante di affiancare il cane e dare ricompense positive durante il viaggio, ancora meglio. Quando iniziate ad allontanarvi da casa, scegliete destinazioni che sapete che il vostro cane apprezzerà. Ad esempio, andate al parco a pochi isolati di distanza o nel bosco fuori dal vostro quartiere. Uscite e lasciate che il vostro cane giochi ed esplori prima di tornare a casa.

In poco tempo, il vostro cane non vedrà l'ora di viaggiare in auto perché il viaggio è piacevole e le destinazioni sono divertenti.

 

Prevenire il mal d'auto del cane

I cuccioli hanno maggiori probabilità di patire la macchina rispetto ai cani adulti, ma molti di loro superano il mal d'auto crescendo. Per quelli che non lo fanno, fortunatamente, i passaggi sopra descritti possono aiutare il cane ad abituarsi a un'auto in movimento. Ma se il mal di pancia dovuto al mal d'auto o all'ansia continua a dare fastidio al cane, ecco alcuni consigli per alleviarli:

 

  •     Mantenere una temperatura fresca all'interno dell'auto.
  •     Abbassate i finestrini per avere aria fresca.
  •     Limitare il cibo e l'acqua del cane per alcune ore prima del viaggio.
  •     Consultare il veterinario per l'assunzione di farmaci contro il mal d'auto o ansiolitici.
  •     Fate esecizi con il cane circa venti minuti prima del viaggio per diminuire lo stress.
  •     Spruzzare feromoni per cani in auto. Disponibili come collari, diffusori e spray, questi feromoni imitano l'odore di una madre che allatta e rilassano anche i cani adulti.